lunedì 13 ottobre 2008

QUAL'E' IL MIGLIOR ANTIVIRUS?


Risulta che il miglior antivirus (per ora) sia Kaspersky 2009 nelle sue varie versioni.

La mia opinione su quale possa essere l'antivirus in seconda posizione a seguire il colosso Kaspersky:

Un antivirus economico e veramente potentissimo, il quale non ha assolutamente niente da invidiare a Kaspersky, è Panda 2009 (anche questo disponibile in diverse versioni). Individua una percentuale altissima di virus e spyware e oltretutto la nuova versione (2009) è leggerissima. Dai test che ho fatto personalmente risulta essere molto più potente del NOD32 (versione 3) e di molti altri antivirus.

COLLABORARE CON L'ANTIVIRUS

E' ovvio che non esiste un antivirus in grado di bloccare qualsiasi virus, quindi non vi salti mai in testa di pensare che siccome avete un antivirus installato sul vostro pc siate al riparo da ogni pericolo. L'antivirus fa la sua parte ma anche voi dovrete fare la vostra per avere la "massima" sicurezza sul web. Dovrete, per esempio, non cliccare mai su finestre del tipo:

YOU ARE THE WINNER

SEI STATO SELEZIONATO, VISITATORE NUMERO 999999


IL TUO PC E' INFETTO CLICCA QUI PER DISINFETTARLO

questi sono solo 3 degli infiniti tranelli in cui potrete incappare durante la vostra movimentata navigazione.

LA SCELTA

Chiunque creda che antivirus in versione free (gratis) (come AVG, ANTIVIR, BITDEFENDER, AVAST ecc) servano a qualcosa, mi dispiace ma si sbaglia di brutto, sono totalmente inefficaci. Sento persone che mi dicono: "Io mi trovo benissimo con ......., nessun virus finora, tutto liscio come l'olio" E ci credo che non ha trovato nessun virus, anzi dovresti essere molto preoccupato! Potrete durare anche un anno intero con un antivirus free ma sarete sicuramente invasi da qualsiasi tipo di malware esistente sul web.

Un'altra cosa che tengo a precisare è stare attenti alla scelta, bisogna pensare bene prima di acquistare un antivirus, magari scaricare la versione DEMO per un mese. Inoltre è giusto pensare che gli antivirus più pubblicizzati sono inevitabilmente i più attaccati sulla rete, credo sia ovvio quanto è ovvio che chi produce antivirus ha sicuramente qualcosa a che fare con chi produce virus.

3 commenti:

kappa ha detto...

Ciao!
Anch'io tempo fà stavo molto dietro a testare, ma ora ho perso un pò di voglia...
...cmq parlando di free che ne pensi? adesso uso avast e come firewall consiglierei pctools... per browser vedo che usi firefox, hai mai provato maxthon?

xtravaned ha detto...

Io sono anti antivirus free:) , si maxthon è molto carino ma sono troppo affezionato a firefox e alle sue estensioni..

kappa ha detto...

Riciao :)
Volevo il tuo parere per i firewall free quale consiglieresti?

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.