mercoledì 19 marzo 2008

ECCO COME LIBERARSI DAI RIFIUTI ALTAMENTE INQUINANTI A NUORO




BATTERIE

DOVE E COME DEPOSITARLE
Le pile e le batterie a secco vanno depositate negli appositi contenitori che si trovano in oltre 230 negozi, uffici ed enti pubblici. Separare le pile esauste dagli altri tipi di rifiuti e depositarle nel contenitore senza sacchetto di plastica o carta.




COSA DEPOSITARE
Esclusivamente pile e batterie a secco estratte da radio, transistor, calcolatrici, giochi, walkman.

COME SI SMALTISCONO LE PILE ESAUSTE
Le pile sono destinate ad impianti appositi dove sono messe in riserva per il recupero e il trattamento, quelle non recuperabili vengono termodistrutte.

MATERIALI
INERTI

MATERIALI INERTI
(Lavabi, bidet, WC, mattoni, piastrelle, ecc.)
I materiali inerti vanno conferiti per il deposito a cura dell'utente, presso la discarica comunale di Su Berrinau, sulla vecchia strada per Macomer. Per maggiori informazioni chiamare il n.
328 82 54 152





RIFIUTI
INGOMBRANTI

RIFIUTI INGOMBRANTI NON FERROSI
(Mobili, divani, mensole, cassapanche, pagliericci ecc.)
Ritiro: sabato mattina.
1.
avvisare chiamando entro le ore 12 del venerdì al
0784 29 50 71
2.
concordare il luogo del ritiro.

3.
(preferibilmente dopo cena) depositarli ordinatamente dove concordato.


RIFIUTI INGOMBRANTI FERROSI
(Scaldabagni, cucine, lavatrici ecc.):
Ritiro: venerdì mattina.
1.
Avvisare chiamando entro le ore 12 del giovedì al
0784 29 50 71
2. concordare il luogo del ritiro.
3. depositare i rifiuti ordinatamente dove concordato (preferibilmente dopo cena).


CARTA
DOVE E COME DEPOSITARLA
Negli appositi contenitori sparsi per le vie cittadine. Nuoro Ambiente provvede al ritiro ed alla consegna al CONAI che recupera e trasforma il materiale. La carta non deve essere accartocciata ne legata da fili metallici e deve essere depositata senza sacchetto di plastica.




COSA DEPOSITARE

Giornali e riviste, quaderni, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, tetrapak per bevande.

COSA NON DEPOSITARE
Carta sporca, con residui di colla, oleata, plastificata, autocopiante, chimica dei fax, accoppiata ad altri materiali, bicchieri e piatti di carta.


MEDICINALI
DOVE E COME DEPOSITARLI
I medicinali scaduti vanno depositati negli appositi contenitori che si trovano in tutte le farmacie cittadine. Per i farmaci, se non sono liquidi o in contenitori di vetro, è necessario separare la confezione e il foglietto illustrativo, che vanno gettati nei contenitori della raccolta carta.



COSA DEPOSITARE
Esclusivamente medicinali scaduti.

COME SI SMALTISCONO I MEDICINALI
I medicinali scaduti di norma non possono essere recuperati e sono destinati ad impianti autorizzati dove subiscono un trattamento di termo distruzione.


RIFIUTI
ORGANICI

È POSSIBILE RICICLARLI IN CASA

Chi possiede un giardino può produrre dai propri rifiuti il compost: un ottimo fertilizzante ottenuto dalla macerazione dei rifiuti organici nelle compostiere distribuite da Nuoro Ambiente.





COSA SI PUÒ RICICLARE IN CASA

Gli avanzi alimentari, ad esempio gusci d'uovo, bucce di frutta e noccioli, scarti di verdura, di carne, di pesce, fondi di caffè, bustine di tè e tisane, fiori, foglie, erba, sfalci di giardinaggio.

COSA NON SI PUÒ RICICLARE IN CASA

Liquidi, metalli, vetro, porcellana e terracotta, giornali, riviste, imballaggi di carta o cartone, plastica, prodotti chimici, tessuti e pannolini di carta, medicinali, garze e cerotti, lettiere per cani e gatti.

COLLABORIAMO PER TENERE PULITA LA CITTA'..

0 commenti:

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.