martedì 28 luglio 2009

CAMBIARE GESTORE ADSL IN 5 GIORNI!

Finalmente una bella notizia..

Saranno sufficienti cinque giorni per passare da Telecom Italia a un altro gestore, dieci giorni per tornare a Telecom.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 27-07-2009]

I passaggi da un gestore all'altro sono attualmente molto sofferti. L'utente deve chiedere al proprio gestore un codice di migrazione che gli serve per essere attivato presso un nuovo gestore, ma spesso i gestori sono restii a fornire tale codice e tentano di tenersi l'utente, richiamandolo e proponendogli un'offerta più allettante.

A partire dal primo novembre 2009 saranno sufficienti dieci giorni per passare da Telecom Italia a un altro gestore di telefonia fissa e Adsl; dal primo marzo 2010 si dimezzeranno e il passaggio sarà possibile in cinque giorni. Attualmente occorrono invece venti giorni (se tutto va bene). Per tornare a Telecom Italia, o per passare da un gestore alternativo a un terzo, serviranno invece dieci giorni.

Sono queste le recenti disposizioni dell'Authority per le Comunicazioni per facilitare la migrazione da un gestore all'altro. Inoltre, in caso di "attivazione truffaldina", cioè di utente passato ad altro gestore senza il suo consenso o senza addirittura che lo sapesse, l'Authority ha ribadito che dovrà ritornare al proprio gestore senza alcuna spesa per l'utente stesso.

L'attuale codice di migrazione verrà affiancato anche da un codice segreto (Pin) tramite il quale l'utente potrà confermare la propria volontà di cambiare gestore. In mancanza di Pin non sarà possibile il passaggio ad altro gestore, quindi si dovrebbero ridurre i casi di migrazione abusiva.

Queste decisioni dell'Agcom erano state fortemente richieste dalle associazioni dei consumatori, anche se Altroconsumo paventa rischi di burocratizzazione legati all'uso del Pin.


3 commenti:

ZSN ha detto...

Era ora di velocizzare queste inutili lungaggini, si dovrebbe arrivare a cambiare operatore in 15 minuti. Stiamo a vedere se si smuoveranno un po di cose.

xtravaned ha detto...

Dovrebbero fare leggi piu' severe ma questo è già un buon inizio..Poi si sà, in Italia la parola "legge" è un po' vaga..

Anonimo ha detto...

imparato molto

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.