martedì 1 luglio 2008

BERLUSCA VISTO DA FUORI



Pochi giorni fà un amico mi ha consigliato un sito veramente interessante (http://chediconodinoi.blogspot.com/) dove vengono tradotti gli articoli riguardanti l'Italia sui giornali esteri.. Quello che ho appena letto è veramente vergognoso e purtroppo è la pura verità.

Ecco come è visto Berlusconi da fuori: The Guardian (GB)

L'enorme paradosso della democrazia è che la libertà politica ha bisogno di svilupparsi ma allo stesso tempo aiuta i suoi nemici. Una società democratica deve tollerare, fino ad un certo punto, l'attività dei politici i cui istinti sono fondamentalmente antidemocratici.

La prova di questo è evidente nel fatto che Silvio Berlusconi è il Presidente del Consiglio italiano eletto liberamente. Si è insidiato da 50 giorni al potere, che ha ripreso dopo un periodo all'opposizione, dopo aver governato nei periodi 1994-95 e 2001-2006. Il suo primo mandato lo ha visto accusato dai suoi avversari - ma mai condannato - di corruzione. E' stato anche denunciato, a rotazione, per nepotismo, cattiva gestione economica e per nazionalismo reazionario socialmente scissionistico. Ma nonostante ciò ha vinto.

Il signor Berluscni è stato eletto grazie alle promesse di una rinascita economica - l'Italai ha una delle economie più lente nella crescita nella zona Euro - ha acquistato progressivamente forza grazie alle promesse di combattere duramente la criminalità e regolare severamente l'immigrazione, che il partito Forza Italia presenta quotidianamente come un unico problema.

Al governo, egli ha proposto una severissima schedatura razziale, il rilevamento delle impronte digitali dei bambini Rom e la minaccia di allontanare dai propri genitori quelli che chiedono l'elemosina nelle strade italiane, una misura vista dai leader di altre minoranze come un ritorno al passato fascista dell'Italia.


Il signor Berlusconi è anche ritornato sul suo tema legislativo preferito - proteggere se stesso dalle varie accuse di corruzione che si sono accumulate contro di lui negli anni. Lui vuole far passare una legge che renderebbe le più alte cariche, ovviamente lui incluso, immune dai procedimenti penali. Quando ha tentato di introdurre il medesimo provvedimento nel 2004, la corte suprema decise che era incostituzionale. Ha un'altra legge pendente che sospenderebbe per un anno certi processi dove il presunto crimine è portatore di una sentenza da più di 10 anni. Un caso del genere, dato che deve iniziare il prossimo mese, comprende le accuse di corruzione che riguardano Berlusconi.

Questo programma è dominato dalla guerra contro la magistratura e quei settori dei media determinati nel costringerlo a rendere conto delle sue azioni (il premier ha il controllo sostanziale della televisione commerciale e usa la sua posizione per influenzare quella statale). I giudici che lo perseguitano, afferma, sono "il cancro della nostra democrazia".

Tutto è stato condotto con l'atteggiamento spudorato tipico di Berlusconi che, se non fosse cosí inquietante, ricorderebbe quello di un domatore circense.

Il fatto che Berlusconi sia al potere é una tragedia per tutti gli italiani, anche se la scomoda verità riguardo tale problema è che in così tanti hanno votato per lui. Ciò dovrebbe servire da avvertimento per gli altri paesi dell'Europa occidentale che ritengono che la loro cultura democratica sia così radicata da essere immune da attacchi interni. Se questo è il grande paradosso della democrazia, il più grande clichè nella politica è che le nazioni si ritrovano i leader che meritano. Ma certamente l'Italia e l'Europa meritano qualcosa di meglio di Silvio Berlusconi.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

appena torno a cagliari ti passo un video su berlusca,te l avevo già accenato il giorno a cena a casa!vediamo se capisci ki sono...ti do un indizio:la sera ero nella merda!!ahahaha!!ora sto meglio!!ciaooo

xtravaned ha detto...

Hai passato l'epidemia? Sono contento che stai meglio:) Passamelo appena puoi.. ciaooooooo...

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.