sabato 29 agosto 2009

LA GELMINI E LE FACOLTA' FANTASMA!


Ho ricevuto questa mail da un amica e non ho potuto fare a meno di postarla visto che cio' che leggerete è estremamente scandaloso! Cosi funziona l'Italia.. ah!, dimenticavo: Questa mail è stata inviata alla Gelmini...Secondo voi ha risposto? La prima risposta che pensate è quella giusta..


Signor Ministro della Pubblica Istruzione Dottoressa Maria Stella Gelmini

Noi sottoscritte, studentesse regolarmente iscritte al terzo anno accademico presso la facoltà di Scienze tecniche psicologiche applicate al lavoro alle organizzazioni e turismo (30/31) e Scienze tecniche psicologiche applicate all'apprendimento e alla salute psicosociale (30/29) presso l'università di Cagliari diretta dall'illustre Rettore Mistretta (sino a novembre e dott. Melis da novembre in poi). Comunichiamo quanto segue:

Con la nuova riforma di scienze e tecniche psicologiche nuovo ordinamento (270) entrata in vigore nel 2008 che comprende 25 esami (inclusi laboratori) a discapito della vecchia riforma con 40 esami compreso tirocinio da 250 ore che tra l'altro non è nemmeno riconosciuta a livello Europeo, il nostro ordinamento di laurea è stato “annullato” non permettendo a tutti di poter fare il passaggio.

Alcuni di noi non sapendo come gestire la situazione e volendo passare alla nuova riforma date le evidenti agevolazione e una migliore organizzazione, ci siamo rivolte a settembre 2008 dall'alloro Preside XXX, il quale per iscritto ci ha consigliato quali esami dare, suggerendoci di sostenere un massimo di sei esami cercando di non superare i 100 cfu per poi passare automaticamente al nuovo ordinamento della laurea 270 garantendo a tutti noi studenti che fosse l'unica soluzione garantita, certa per il passaggio per l'anno 2009. Adesso con decreto consiglio di classe

http://www.scform.unica.it/pub/netdocs/11/files/allegati/bando%20STP%202009_10.pdf (pubblicato il 21/07/09) Sucessivamente alla pubblicazione di tale decreto, usci a discapito di noi studenti una seconda nota..

http://www.scform.unica.it/pub/netdocs/11/index.php?module=announce&ANN_user_op=view&ANN_id=1905&title=Vita%20da%20Ateneo (pubblicato il 28/07/09)

E' stato decretato che passeranno automaticamente alla nuova laurea triennale solo chi ha piu di 100 crediti a esaurimento posti. Tutto cio ha penalizzato noi studenti in quanto avendo avuto la garanzia e la certezza per iscritto e verbale della limitatezza degli esami da sostenere ci siamo limitati a sostenere solo quelli stabiliti da lui.

Adesso ci ritroviamo ad avere crediti al di sotto della soglia prestabilita nel decreto, a ritrovarci con corsi inesistenti come il caso del nostro corso di laurea (scienze tecniche psicologiche applicate al lavoro e scienze tecniche psicologiche applicate all'apprendimento), dove non ci sono i docenti o sono irreperibili, le lezioni annullate e riuscire ad avere un incontro con il Rettore è impossibile. In piu il test d'ingresso che dovremmo noi altri conseguire( gia sostenuto all'ingresso dell'immatricolazione del primo anno 2006/2007) è aperto a tutti: vi saranno quindi centinaia e centinaia di ragazzi che vorranno iscriversi al corso e noi con ben due, tre quattro anni gia di corso dobbiamo ridare, per un decreto assurdo prestabilito a tavolino da un consiglio di classe che, anziché agevolarci in quanto probabilmente vive da molto lontano i problemi degli studenti universitari ci penalizza in quanto l'unica possibilita di passaggio ora al 270 è il test d'ingresso che ovviamente in caso di parità di punteggio passerebbero i neodiplomati.

Ora le domandiamo: Non sarebbe meglio agevolare e far terminare il percorso di studi permettendo automaticamente il passaggio a tutti coloro i quali sono gia a buon punto con gli studi indipendentemente dai crediti (ricordiamo tra l'altro suggeriti per iscritto dal preside dove, tra l'altro abbiamo il foglio non firmato ma basta fare una perizia calligrafica per capire che non ci stiamo inventando niente ) piuttosto che fare immatricolare altre 200 persone e noi lasciati in una facolta “fantasma” o meglio parcheggiati in un “limbo” allo sbaraglio ?!!!

Ora capiamo perchè Cagliari non rientra tra le Universita premiate, visto che Rettore e docenti non hanno ben capito che lavorano per noi. Le chiediamo per gentilezza che ci dia chiarimenti o se ha ben capito la situazione intervenga personalmente a far finire questa situazione incresciosa che ci porterà ad una rivolta e ad esporci con denunce a chi di dovere. Restiamo in attesa di un suo urgente cenno di riscontro in quanto le iscrizioni per essere ammessi al test per la triennale scadranno ad agosto, mentre l'iscrizione per il passaggio alla laurea triennale del nuovo ordinamento scadranno il 25 settembre. Certi di poter riporre la nostra fiducia in Lei.

Cordi Saluti

(nomi...matricole...)

5 commenti:

Laura S. ha detto...

Le avranno risposto di sicuro, immagino.
Probabilmente, questa mail l'hanno cancellata appena hanno letto il titotlo...

xtravaned ha detto...

ahahahaha..no il titolo l'ho messo io..non l'avranno manco letta in entrrambi i casi!

alexandra ha detto...

La lettera non è stata inviata solo alla Gelmini...ma anche al sottosegretario e a diverse figure della pubblica istruzione...anche al rettore di Cagliari...Vivevamo nella speranza che qualquno si degnasse di rispondere, visto che in teoria lavorano per noi...ma forse non è proprio cosi!

xtravaned ha detto...

Dovrebbero lavorare per noi ma siamo noi a lavorare per loro..

kiko ha detto...

mi dispiace della vostra situazione. purtroppo le istituzioni se ne fregano dei nostri problemi. L'unico consiglio ke vi posso dare è quello di informare i mezzi di comunicazione regionali e sollevare un gran polverone....
auguri

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.