lunedì 1 settembre 2008

LA COPPA DELL'AMICIZIA




La Coppa dell'Amicizia è una speciale scodella di legno con coperchio e beccucci. Usata tradizionalmente per bere il caffè alla valdostana, può trasformarsi in un elegante oggetto d’arredo. La Coppa dell'Amicizia con Anelli è in legno di mogano già trattato per l'uso.

L'ho provata qualche giorno fà e sono rimasto soddisfatto.. Si fanno tre sorsi a testa e poi si gira, ha un gusto decisamente forte ma non sgradevole.. L'effetto è miracoloso:)

Ecco come si prepara:

Ricetta del caffè alla valdostana


Ingredienti: per 4 persone
  • 4 tazzine di caffè lungo e bollente
  • 4 bicchierini di grappa (50°/60°)
  • 1 bicchierino di Génépy o Cointreau
  • 8/10 cucchiaini di zucchero

Scaldare il tutto in un pentolino e quando raggiunge il bollore versare nella coppa dell'amicizia.
Cospargere abbondantemente l'orlo della coppa di zucchero e bagnarlo con grappa ( 50°/60°).
Dare fuoco all'alcool che si sprigiona dall'interno mescolando con un cucchiaio sino a quando lo zucchero del bordo non sarà caramellato.Chiudere la coppa con il suo coperchio soffocando le fiammelle residue.
Il caffè alla valdostana va bevuto con gli amici, usufruendo dei beccucci della coppa, alla ronde. SALUTE..
Quando usate la coppa per la prima volta lavatela con del caffè amaro o con della grappa. In seguito la coppa non deve mai essere lavata con dell'acqua, ma pulire eventualmente con un panno umido e caldo. Si consiglia di tenere la coppa lontano da fonti di calore che potrebbero produrre fenditure nel legno e da luoghi troppo secchi.


0 commenti:

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.