martedì 6 ottobre 2009

ESISTE ANCHE L'ARCOBALENO TONDO

E' un evento raro e si puo' vedere solo al di sopra delle nuvole e col cielo non coperto.. Un passeggero di un aereo che sorvolava la Thailandia è riuscito a fotografarlo..Spettacolare!

L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.

Visivamente è un arcoviola sulla parte interna; la sequenza completa è rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Esso è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse. multicolore, rosso sull'esterno e

In rari casi, un arcobaleno lunare, o notturno, può essere visto nelle notti di forte luce lunare. Ma, dato che la percezione umana dei colori in condizioni di poca luminosità è scarsa, gli arcobaleni lunari sono percepiti come bianchi. CONTINUA...

3 commenti:

Lara ha detto...

Veramente spettacolare! E non ne ero a conoscenza.
Grazie e ciao!
Lara

xtravaned ha detto...

Neanche io fino a poco fà:) Ciao Lara..

Giuditta ha detto...

Che meraviglia!!
Grazie!!

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.