giovedì 12 marzo 2009

BAIA DI MORETON - ALLARME ECOLOGICO

SIDNEY - Allarme ecologico al largo di Brisbane, in Australia. Il ciclone Hamish ha colpito una nave mercantile provocando la perdita di 31 container carichi di nitrato d'ammonio, una sostanza tossica utilizzata per fertilizzanti ed esplosivi. Le casse sono in balia delle forti correnti e gli esperti di biologia marina temono che si possano aprire delle falle con la conseguente fuoriuscita del carico tossico. Se ciò avvenisse, l'agente chimico creerebbe un'esplosione nella crescita di alghe che soffocherebbe la vita sottomarina in tutta la Baia di Moreton.

I container contengono 620 tonnellate di nitrato di ammonio. Aerei ed elicotteri dei servizi ambientali stanno tentando di localizzarli. Nel frattempo tonnellate di carburante sono fuoriuscite dalla «Pacific Adventurer», un mercantile da 180 metri battente bandiera di Hong Kong, e stanno inquinando le spiagge a sud del Queensland.

Articolo completo



0 commenti:

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.