domenica 22 febbraio 2009

ATTENTI AL SOCIAL NETWORK

Tumori, ictus, problemi cardiaci e persino la demenza. Meglio scollegarsi subito: chi sta usando Facebook o sta mandando messaggi con Twitter o si sta costruendo un avatar su Second Life è avvertito: il social networking online fa male alla salute. Un po' esagerati? In effetti sembra anche a noi, ma di tutto questo si dice convinto lo psicologo Aric Sigman in un articolo pubblicato su Biologist, il giornale dell’Institute of Biology inglese. Secondo l’esperto, la perdita di contatti reali e di relazioni interpersonali «dal vivo» ha effetti biologici sul nostro organismo. In primo luogo può alterare il modo in cui i geni lavorano, poi può interferire con le risposte immunitarie, i livelli di ormoni, la funzionalità delle arterie e infine può influenzare le performances mentali. Ergo: aumenta il rischio di malattie serie.

ISOLAMENTO - I siti di social networking , secondo Sigman, creati per stimolare l’interazione fra le persone, in realtà hanno contribuito a isolarle. «Non ci sono prove – ha detto l’esperto - che dimostrino un effetto positivo dei social network sulla capacità di socializzare, ma esistono prove che invece ne fanno emergere un lato negativo, almeno per la salute». Secondo la nuova ricerca il numero di ore che le persone (in questo caso i cittadini britannici) trascorrono interagendo faccia a faccia con gli altri si è ridotto drasticamente dal 1987, parallelamente alla diffusione dei mezzi elettronici. E in meno di vent’anni è triplicato il numero di individui che affermano di non avere nessuno con cui discutere di problemi importanti.

MONDO VIRTUALE - Non solo il mondo virtuale mina la salute ma, aggiunge Sigman, impoverisce i rapporti sociali e la capacità delle persone di leggere il linguaggio del corpo. Un panorama davvero preoccupante. Ma non tutti sono d’accordo. Analizzando nei dettagli il lavoro, c’è chi sottolinea il fatto che in realtà si tratta di una ricerca «compilativa», con tanto di citazioni, ma diversa dai classici lavori scientifici pubblicati normalmente da riviste del calibro di Nature o Scienze. Il dibattito è aperto, ma a questo punto vale anche la pena di citare un’altra ricerca, appena presentata al meeting annuale dell’American Association for the Advancenment of Science appena conclusosi a Chicago. Ricerca che aveva l’obiettivo di esaminare le tracce digitali lasciate dalle persone che usano diversi sistemi di comunicazione, dal cellulare alle mail fino appunto ai social network, e che ha scoperto come i ragazzi che comunicano attraverso la rete in realtà abitino nella stessa area geografica.

I TEENAGER - «I teenager- ha commentato Noshir Contractor esperto di scienze comportamentali alla Northwestern University di Chicago – tendono a diventare amici degli amici, non di persone che non fanno già parte del loro gruppo. E noi abbiamo dimostrato che la tecnologia non cambia i nostri network sociali».

Utilizzate la tecnologia nel modo poi' intelligente, non lasciate che si impossessi della vostra vita REALE!

fonte

6 commenti:

+Peppone+ ha detto...

assale cazz e proprio vero pero non bisogna lasciarci intimidire da queste cose noi cittadini del web perche a volte la Xtravanano i psycologisth!

Anonimo ha detto...

grande xtravaned! ajò a zilleri che è meglio una cirrosi!il primo giro è mio!ahahahahah

Anonimo ha detto...

l'anonimo di prima sono io!

xtravaned ha detto...

ahahahaa, lurida serpe:))

Anonimo ha detto...

facebook un altro subdolo modo per acquisire dati ed informazioni sulle persone che ci entrano. prima di fare un account informatevi. in oltre e fra i siti che censurano argomenti scomodi come il conflitto israelo-palestinese e altri...se non volete essere controllati boicottatelo!!!!

Anonimo ha detto...

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php? op=viewarticle&artid=14 FALLO GIRARE PIù CHE PUOI PERFAVORE!

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.