mercoledì 21 maggio 2008

IL SEGRETO DELLA COCA COLA





Come si fà la Coca Cola? Il segreto della ricetta continua a rimanere inviolato da oltre un secolo..Benchè Numerose aziende in utto il mondo siano autorizzate a confezionare la Coca cola in bottigliette di vetro, bottiglie di plastica e in lattine, la sua ricetta rimane comunque segreta grazie al metodo impiegato per la produzione.. Le aziende infatti non ricevono la ricetta ma un denso sciroppo da aggiungere all'acqua gassata e qualche altro componente. In molti cercarono di scoprire la misteriosa ricetta senza esiti positivi. L'americano William Poudstone condusse una ricerca specifica esamindo i componenti presenti nella Coca Cola e scoprì perchè è praticamente impossibile riprodurre la ricetta originale..

Componenti della Coca Cola

  1. ZUCCHERO
  2. CARAMELLO
  3. CAFFEINA
  4. ACIDO FOSFORICO
  5. ESTRATTI DI FOGLIA DI COCA (da cui viene eliminata la cocaina)
  6. ACIDO CITRICO E CITRATO DI SODIO
  7. OLIO DI LIMONE, ARANCIA, LIMETTA, CASSIA, NOCE MOSCATE E POCHI ALTRI
  8. GLICERINA
  9. VANIGLIA
Il trucco è tutto nel punto 7, infatti l'aroma della bevanda non è data dalla somma di questi oli perchè numerosi altri aromi si creano grazie all'interazione degli oli stessi.. In conclusione è impossibile decodificare ogni singolo olio essenziale..


0 commenti:

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.