martedì 13 maggio 2008

IL FUMO PASSIVO DANNEGGIA I COMPUTERS

Se è possibile, non fumate mai vicino al vostro computer.

Per capire come i pc vengano danneggiati dal fumo delle sigarette, bisogna sapere qualche informazione base riguardo la struttura del computer. Il pc è un elaboratore di dati ad alta velocità, oggi ha raggiunto ormai velocità elevatissime, per questo al suo interno, i suoi componenti, generano molto calore.

I componenti che generano più calore sono:

(1) Disco Fisso
(2) Alimentatore
(3) Processore
(4) Masterizzatore
(5) Scheda Grafica

Il fumo di tabacco è un complesso miscuglio di gas che contiene in sospensione anche piccolissime particelle liquide e solide. Il diametro di queste particelle è di circa 0,5 millesimi di millimetro.

Per abbassare la temperatura di questi componenti vengono utilizzate delle ventole interne che aspirano l'aria fredda dall'esterno reciclandola continuamente. E' qui che sorge il problema. L'aria aspirata dall'esterno (in luogo dove non si fuma) contiene particelle di polvere e di altre sostanze che si attaccano alle vontole di raffreddamento, al dissipatore e ai componenti sopra elencati. La polvere è abbastanza facile da levare, basta un pò di aria compressa e il pc è pulito. Molto più grave è la situazione in un luogo dove si fuma, infatti, le particelle di nicotina e il fumo creano sulle ventole una patina filamentosa di colore marrone scuro. Un patina difficilissima da levare, talvolta impossibile (cambio della ventola). Le particelle penetrano nella meccanica del disco rigido producendo malfunzionamenti. Nel lettore cd rom la lente viene coperta da una patina di colore marrone scuro che è la causa degli errori di lettura. Nel floppy drive le testine vengono ricoperte dalla stessa sostanza che causa errori di lettura. Il blocco delle ventole causa lo spegnimento improvviso del pc che a sua volta può causare gravi danni ai componenti.


Traduzione dell'articolo "Smoking Damages Computers" di
Ben C Preson


Ecco cosa succede quando si fuma parecchio vicino a un computer e molte altre apparecchiature elettroniche. La nicotina si attacca ovunque provocando gravi danni..Ma il problema è: se la nicotina fà questo a un computer, cosa pensate che faccia ai polmoni?

IL CANCRO DEL PC

foto di Xtravaned







































































































0 commenti:

AL CINEMA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON HA SCOPO DI LUCRO, MA RIVESTE CARATTERE PURAMENTE AMATORIALE, AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7 MARZO 2001.
SE QUALCUNO DOVESSE RICONOSCERE COME PROPRIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO QUI PUBBLICATO, NE DIA I QUALI PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERLO.